Libri di Ciro D'Aries

Libri

L'Opinione

di Ciro D'Aries

Nuova Disciplina Servizi Pubblici Locali di Ciro D'Aries - Copertina

Giu 2023

La Nuova Disciplina dei Servizi Pubblici Locali

Ciro D'Aries

La disciplina dei servizi pubblici locali di interesse economico generale ha subito numerose modifiche normative nel corso degli anni, con interventi non omogenei tra loro, molti dei quali realizzati attraverso la decretazione d’urgenza, dovuti anche alle necessità di armonizzare la normativa nazionale con i principi dell’ordinamento UE e di tenere conto di un’abrogazione referendaria.
Per mettere ordine a questo quadro normativo stratificato e complesso, il decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201 (TUSPL), in attuazione della delega di cui alla legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, cerca di introdurre un’organica riforma della materia.
Molto interessante è il profilo organizzativo e aziendale in capo agli Enti affidanti i servizi pubblici locali (SPL); a loro spetta, anche in relazione a dettami costituzionali e legislativi di autonomia, scegliere il modello gestionale ideale dei SPL, dopo avere attentamente colto le esigenze della collettività amministrata e programmato in concreto gli obiettivi di efficacia, efficienza e qualità da perseguire attraverso la gestione dei servizi stessi.
È questione di grande responsabilità e di capacità programmatica ed organizzativa che il nuovo Testo unico dei servizi pubblici di rilevanza economica pone in capo agli Enti affidanti; dalla modalità di programmazione dei SPL, dalla loro gestione, dalla capacità di vigilare e controllare il concreto perseguimento soprattutto della qualità dei servizi stessi, dipenderà il livello di sviluppo economico e sociale della collettività amministrata.
Il libro, aggiornato anche al nuovo Codice appalti di cui al D.Lgs. n. 36/2023, vuole offrire strumenti e leve utili per capire fino in fondo la grande portata innovatrice del nuovo TUSPL, soprattutto in termini “aziendali”, senza, tuttavia, trascurare gli aspetti legislativi e giurisprudenziali, ben consapevoli che solo una buona capacità di sburocratizzare, di innovare, di sapersi organizzare e una buona programmazione di “qualità” potranno garantire il raggiungimento dei tanti obiettivi di sviluppo socio-economico e culturale che il nuovo TUSPL vuole offrire, agli Enti, e, soprattutto, a noi cittadini-utenti.

Apr 2020

La Qualità nei servizi pubblici locali

Ciro D'Aries

Cercare di far capire che non è semplicemente “fornire” un Servizio piuttosto che “aprire” un Municipio o un Ospedale o una Università o una Caserma che può legittimare l’attività della Pubblica Amministrazione è lo scopo principale del Libro.
Infatti, siamo abituati molto spesso ad interpretare l’attività della Pubblica Amministrazione, Centrale e Locale e/o degli Enti Pubblici in generale, come un’attività dovuta senza darle un connotato “aziendale” necessario per capire bene che cosa è un’attività e che cosa è un obiettivo.
Se ci si limita alla “attività”, pochi sono gli strumenti che possono aiutare l’Amministrazione pubblica a migliorarsi; viceversa, puntando sugli Obiettivi da raggiungere, quale sforzo addizionale rispetto alla normale attività per introdurre innovazione, efficacia, efficienza e qualità, allora tutto assume un aspetto “aziendale” diverso, ove le attività non sono fine a se stesse ma diventano strumentali per il raggiungimento degli obiettivi.
Tra questi ultimi, il tema della “qualità” dei servizi pubblici ha assunto un ruolo centrale nell’innovazione della P.A. in quanto perseguire l’obiettivo del miglioramento della qualità dei servizi, in generale, significa preoccuparsi della valutazione del cittadino-utente, la cui espressione attraverso lo strumento della customer satisfaction può consentire all’Ente pubblico di migliorare la propria Programmazione e Gestione nell’interesse della Collettività e ove il miglioramento dei Servizi pubblici aiuta il Paese a crescere e ad instaurare un nuovo rapporto civile con i Cittadini.
Nel Libro, gli strumenti per addentrarsi in questi concetti di “pianificazione, programmazione e controllo” della Qualità nei Servizi Pubblici, utile a tutti, all’Erogatore e al Gestore dei Servizi nonché a noi Cittadini-Utenti, che se riusciamo a dire la nostra, possiamo contenere l’autoreferenzialità della P.A., aiutandola a progredire verso un maggior sviluppo sociale, economico, civile e culturale del nostro Paese.

Nov 2018

La governance delle società a partecipazione pubblica

Come gli enti Soci pubblici devono adeguatamente organizzarsi per “governare” con le proprie Società e Organismi partecipati in rispetto alla normativa, agli orientamenti giurisprudenziali e ai criteri di economicità della gestione

Ciro D'Aries

L’e-book mira ad orientare gli Enti pubblici nella gestione delle società partecipate, evidenziando l’assetto organizzativo interno da approntare per tale gestione, nonché gli adempimenti in relazione all’efficiente gestione che alle stesse è doveroso assicurare per garantire – conseguentemente – una gestione di economicità complessiva. Tratta nello specifico dell’ufficio delle partecipate all’interno dell’organizzazione dell’ente socio, degli adempimenti e verifiche in capo agli Enti che devono “governare” le partecipate pubbliche, degli adempimenti in capo agli enti soci secondo il TUSP, dell’esternalizzazione servizi e flussi informativi necessari per una buona governance, della programmazione allargata del Gruppo Amministrazione Pubblica e del controllo periodico, della valutazione delle performance delle partecipate attraverso l’esame del bilancio d’esercizio, del bilancio consolidato, ossia dello strumento per poter comprendere la realtà reddituale, patrimoniale e finanziaria del gruppo inteso come entità diversa dalle singole società che lo compongono. Facilitano la lettura numerose tavole e numerosi Focus atti ad attirare l’attenzione del lettore sugli aspetti salienti della trattazione.

Ott 2016

Testo unico in materia di Società a partecipazione pubblica

Commento articolo per articolo del D.Lgs. 19 agosto 2016, n.175

Ciro D'Aries, Stefano Glinianski, Tiziano Tessaro

Il D.Lgs. 19 agosto 2016, n. 175, interviene significativamente attraverso disposizioni che, nell’intento di assicurare una gestione efficiente delle risorse pubbliche e delle stesse imprese partecipate, fissano principi chiari, definendo le condizioni per l’accesso o il mantenimento delle partecipazioni, come anche ruoli e responsabilità degli amministratori pubblici e degli organi di governo delle stesse società.
Questo volume, significativa rappresentazione delle problematiche che si prospettano, affronta numerosi ambiti tematici che ruotano attorno al riordino delle società partecipate, con approfondimenti di natura contabile e finanziaria ma anche procedimentale ed amministrativa.
I contributi raccolti, secondo il modello del commentario articolo per articolo, ricostruiscono disciplina e orientamenti giurisprudenziali e forniscono preziose interpretazioni e soluzioni, particolarmente importanti per la novità del testo normativo oggetto di commento e per gli impegni a cui le amministrazioni sono chiamate e tenute.

Lug 2014

Il nuovo sistema dei controlli interni

Dall’obbligo normativo ad un’impostazione manageriale della gestione della P.A.

Giancarlo Astegiano, Ciro D’Aries, Emanuele Padovani

I Controlli interni nella Pubblica Amministrazione rappresentano oramai la svolta per assicurare trasparenza, accountability, condivisione, meritocrazia, efficacia, efficienza, economicità, qualità dei servizi e regolarità nella conduzione della cosa pubblica.
Tuttavia non bisogna guardare a tali controlli – nuovi, ma in buona parte vecchi – quale adempimento; deve, infatti, subentrare una nuova mentalità della P.A. che assicuri una visione aziendale complessiva della gestione all’interno della quale nasca spontaneamente l’esigenza dell’introduzione e/o dello sviluppo dei diversi controlli al fine di garantire – come al comandante di una nave – la consapevolezza dell’andamento gestionale rispetto agli obiettivi cui tendere.
Il volume affronta in un’ottica manageriale e organizzativa l’introduzione e l’implementazione dei controlli interni, partendo dalla norma che ha riformato gli stessi (DL n. 174/2012 e i recentissimi DL nn. 90/2014 e 91/2014) e sviluppando esempi applicativi per ciascuno di essi, senza trascurare l’approccio scientifico per assicurare effettività e funzionalità agli stessi.
Gli adempimenti richiesti dalla Legge – compresi quelli riservati alla Corte dei Conti – laddove i diversi controlli saranno en introdotti e sviluppati all’interno dell’Ente Pubblico, costituiranno un logico risultato, senza rappresentare essi stessi un fine dell’amministrazione, ma una naturale conseguenza all’esigenza di dotarsi di adeguati strumenti e sistemi realmente utili alla gestione, per indirizzarla il più possibile verso il conseguimento di creazione di valore per la collettività amministrata.
Il libro rappresenta una guida utile per capire in profondità e in modo operativo ciascuno dei sei nuovi controlli interni in un’ottica di sistema complessivo aziendale dove tutto assume un significato e ove ciascun attore assume fino in fondo il proprio ruolo, assumendosene i relativi meriti e responsabilità, anche di fronte alla collettività.

Feb 2011

Performance e controllo di gestione

Il controllo di getione a supporto della misurazione della performance negli Enti Locali

Ciro D’Aries, Alessandro Nonini

Il tema delle performance ha assunto un ruolo centrale nell’ambito della riforma dell’intera amministrazione pubblica, sia centrale sia periferica. Tuttavia l’aspetto più delicato – al di là del neologismo utilizzato – è come misurare la performance, che concettualmente vuole esprimere la prestazione a posteriori dell’azienda nel suo complesso e di quella individuale dei dirigenti/responsabili rispetto agli obiettivi definiti all’inizio del ciclo di pianificazione/programmazione dell’ente di riferimento. Il libro affronta in maniera teorico-legislativa e operativa i vari aspetti della misurazione della performance attraverso l’esposizione di un modello di controllo di gestione che deriva dal processo di pianificazione e programmazione, assicurando così un quadro di insieme unitario dei sistemi di controllo interno, ed in particolare, creando il collegamento tra il controllo di gestione con il controllo strategico e con il processo di valutazione del personale.
Lo strumento del controllo di gestione deve consentire di misurare la performance dell’Ente, verificando la capacità dell’ente di assicurare o meno – attraverso il consumo di risorse pubbliche – un processo continuo di creazione di valore per la collettività. Occorre impostare una visione “di insieme” e collocare il controllo di gestione ad un gradino più elevato e qualificato, in modo da andare oltre i risultati prettamente contabili. In questo contesto evolutivo e di difficile inquadramento, il libro cerca di dare concrete risposte agli operatori e agli studiosi del processo di programmazione-gestione-controllo della Pubblica Amministrazione

Nov 2006

Enti Locali
Il sistema informativo contabile

Dalla pianificazione alla rendicontazione dei risultati

Ciro D’Aries, Luca Mazzara

Il testo affronta i temi della programmazione, della gestione, della rendicontazione e del controllo dei risultati degli enti locali, la cui trattazione è integrata da tavole, prospetti sinottici ed esemplificazioni e da una serie di documenti tratti direttamente dalla prassi degli enti.
Di particolare interesse appaiono gli approfondimenti dedicati agli investimenti e alle relative fonti di finanziamento, alla luce delle recenti opportunità offerte dal mercato degli strumenti finanziari.
Per il taglio prettamente operativo con cui ciascun tema è trattato, il volume costituisce un efficace strumento di approfondimento e consultazione per gli operatori degli enti, i revisori e gli altri professionisti che si occupano di consulenza agli enti locali e alle loro aziende, nonché gli studenti universitari dei corsi di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, gli iscritti alle scuole di specializzazione post-laurea e, infine, i candidati ai concorsi nella pubblica amministrazione locale.

Gen 2006

La public governance nei servizi pubblici locali

La gestione e il controllo delle partecipate

Massimiliano Atelli, Ciro D’Aries

Il volume costituisce un utile supporto, documentato e approfondito, per amministratori e dirigenti degli enti locali, chiamati a prendere decisioni sovente non semplici, nonché per amministratori e manager delle società, aziende ed enti partecipati. Il settore dei servizi pubblici locali è, da tempo, al centro dell’attenzione degli operatori, nei quali al forte desiderio di esternalizzazione di rami di attività non si accompagna talora un idoneo disegno strategico. 
La trattazione è volutamente costruita in modo da proporre una doppia lettura dei temi affrontati, combinando fra loro piano giuridico e piano economico-aziendalistico. 
Il risultato è un testo di agevole utilizzazione, nel quale l’esposizione della disciplina di riferimento si coniuga con una documentata ricognizione delle decisioni dei giudici nazionali e di quelli comunitari, in grado di offrire utili punti di riferimento per il decisore politico, amministrativo o aziendale.

Set 2005

Il controllo di gestione nelle imprese edili

Come calcolare i costi di produzione e determinare l’esatta incidenza sul prezzo finale della commessa Una Strategia per il Vantaggio Competitivo La teoria dei 5 Passi

Ciro D’Aries, Sandro Orsi, Luca Santoro

L’opera rappresenta un’utile guida per l’introduzione di un efficace sistema di controllo di gestione nelle imprese edili per calcolare gli effettivi costi di produzione e determinare l’esatta incidenza dei costi sul prezzo finale della commessa.
La suddivisione in passi per l’introduzione del Controllo di Gestione proposta dagli autori, rappresenta un valido approccio al cambiamento operativo da parte dell’impresa permettendole di poter definire a priori il limite oltre il quale non vi è la necessità di spingersi.

Gen 2003

Il controllo di gestione negli Enti Locali

Aspetti logici, organizzativi e operativi

Ciro D’Aries

Il controllo di gestione è è sempre di più uno strumento indispensabile per la programmazione-gestione efficace ed efficiente dell’azione amministrativa degli Enti Locali. Il volume affronta in maniera operativa, senza trascurare l’impianto teorico-legislativo, i vari aspetti del controllo di gestione collegandolo con il processo di pianificazione e programmazione, con gli altri sistemi di controllo interni, ed in particolare con il controllo strategico e con il processo di valutazione del personale. Particolare attenzione, inoltre, viene dedicata alla problematica della individuazione dei vari obiettivi e il loro affidamento alla struttura organizzativa dell’ente. I diversi strumenti del controllo di gestione vengono approfonditi sia da un punto di vista teorico che operativo a partire dalle esperienze concrete fatte dagli enti.
Il controllo di gestione deve garantire adeguate informazioni che non possono essere semplicemente contarli ma che invece, devono misurare la capacità dell’ente di assicurare o meno un processo continuo di creazione di valore per la collettività. In questo contesto evolutivo di difficile inquadramento, il libro cerca di dare concrete risposte agli operatori e agli studiosi del processo di programmazione-gestione-controllo della Pubblica Amministrazione.

Mag 2001

La dichiarazione Iva 2001 per gli enti pubblici

Attività istituzionali e commerciali Compilazione e trasmissione telematica del modello – Casi pratici

Ciro D’Aries, Paolo Parodi, Benedetto Santacroce

La dichiarazione annuale dell’Iva costituisce un momento di riepilogo fondamentale delle risultanze delle attività rilevanti ai fini dell’Imposta sul valore aggiunto effettuate nel corso dell’anno dagli enti pubblici.
Il volume, destinato agli enti pubblici e, in particolare agli enti locali e alle aziende speciali, assume il riferimento alla dichiarazione annuale quale unico filo conduttore e chiave di lettura, affrontando innanzitutto le problematiche connesse all’individuazione delle attività commerciali e alla loro distinzione da quelle istituzionali. Quindi, con riferimento a casi pratici, il volume analizza i meccanismi della detrazione e la convenienza per le diverse tipologie di opzioni consentite. Delle scelte operate viene altresì fornita un’ampia esemplificazione sull’impatto e la rappresentazione nella dichiarazione annuale.
Il testo esamina, con taglio pratico e operativo, i singoli quadri del modello di dichiarazione 2001,, i termini e le modalità di presentazione e/o di trasmissione telematica, il sistema sanzionatorio e le possibilità di accesso all’istituto del ravvedimento operoso. Ad arricchire il volume, infine, un ampio questionario che fornisce risposte esaurienti ai principali dubbi degli operatori.