Online

IV Edizione

Master Breve di Alta Formazione

La ricognizione dei
Servizi Pubblici a Rilevanza Economica

Torna il Master Breve sui Servizi Pubblici Locali a Rilevanza Economica, giunto alla IV edizione!

Un appuntamento imperdibile per enti locali e operatori del settore che devono affrontare le nuove sfide normative e garantire servizi di qualità alla collettività.

I Giornata
II Giornata
III Giornata
IV Giornata
V Giornata

11 Marzo 2025
25 Marzo 2025
9 Aprile 2025
17 Aprile 2025
9 Maggio 2025

10:00 – 13:00
10:00 – 13:00
10:00 – 13:00
10:00 – 13:00
10:00 – 13:00

La gestione dei Servizi Pubblici Locali:
una sfida attuale e strategica

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e la Corte dei Conti hanno ribadito con forza la necessità di un monitoraggio effettivo dei Servizi Pubblici Locali a rilevanza economica.

Nel Bollettino 1/2025, l’AGCM ha pubblicato il proprio Atto di Segnalazione n. AS2045, suggerendo l’introduzione di misure correttive per le gestioni carenti, fino alla possibile revoca dell’affidamento in caso di gravi inefficienze. Parallelamente, la Corte dei Conti – con Delibera n. 61/SSRRCO/INPR/2024 – ha annunciato l’emanazione di Referti specifici sulla gestione dei SPL, con particolare attenzione alla rilevazione ex art. 20 TUSP e art. 30 TUSPL.

Questo scenario impone agli Enti Locali un controllo più rigoroso e un’organizzazione più strutturata per garantire un’efficace verifica dell’andamento dei servizi affidati. Non si tratta più di un mero adempimento formale, ma di un’effettiva capacità di dimostrare la sostenibilità economica e il valore dei servizi pubblici, con un impatto diretto sulla collettività.

Per rispondere a queste esigenze, il nostro Master offre una formazione specialistica che permette di acquisire strumenti avanzati per la verifica delle prestazioni, la valutazione dell’efficacia, dell’efficienza e della qualità dei servizi, preparando i partecipanti al confronto con le Autorità di vigilanza e controllo.

Il Percorso del
Master Breve a tema
"La Ricognizione dei Servizi Pubblici a rilevanza economica"

Il master, arricchito da casi pratici e linee guida aggiornate, si impone come strumento indispensabile per un contributo qualitativo al settore pubblico.

In un percorso formativo completo e aggiornato, quindi, affronterai tutti gli aspetti della gestione dei servizi pubblici locali, dalla vigilanza e i controlli (focus delle scorse edizioni) alle nuove procedure di ricognizione.

I Giornata

Il Programma dei Contrilli sulla Gestione dei SPL

Online

mar 11 Marzo 2025
Ore 10:00 – 13:00
Approfondisci

II Giornata

Come misurare l’Efficacia, l’Efficienza e la Qualità dei SPL

Online

mar 25 Marzo 2025
Ore 10:00 – 13:00
Approfondisci

III Giornata

L’Organizzazione interna all’Ente per Servizi di Qualità a favore della Collettività

Online

mer 9 Aprile 2025
Ore 10:00 – 13:00
Approfondisci

IV Giornata

Contratti di servizio, Piani Economici Finanziari, e Carta della Qualità

Online

gio 17 Aprile 2025
Ore 10:00 – 13:00
Approfondisci

V Giornata

La Relazione di Ricognizione annuale 2025

Online

ven 9 Maggio 2025
Ore 10:00 – 13:00
Approfondisci

Acquisisci le giuste competenze e migliora le Performance della PA e dei Servizi Pubblici!

Docenti

Prof. Ciro D'Aries

  • Consulente Esperto della Corte dei Conti;
  • Advisor della P.A. Centrale e Locale;
  • Docente universitario in tema di Programmazione e Controllo, di Contabilità economico patrimoniale nelle Amministrazioni Pubbliche, di Performance e Sistemi di Controllo nelle Aziende Pubbliche;
  • Pubblicista de “Il Sole 24 Ore” e “Wolters Kluwer”

Dott. Alberto Ventura

  • Dottore Commercialista;
  • Consulente in materia di Fiscalità degli Enti Pubblici Locali;
  • Consulente in materia di Organizzazione e Gestione interna degli Enti Pubblici Locali.

Perché scegliere
la Formazione della
D'Aries & Partners

Impara da chi fa ciò che insegna!
Portiamo la nostra esperienza e
le nostre competenze direttamente
al servizio dei nostri clienti sin dal 1990.

Abbiamo supportato più di 100 tra Enti Locali, Società Partecipate e Istituzioni Pubbliche.

Dal nostro lavoro di consulenza, e dai continui studi, scegliamo di portare nei nostri percorsi di Formazione solo ciò che abbiamo sperimentato essere i migliori strumenti sul campo.

Cosa dicono
della nostra Formazione

Comune di Gallarate
"Molto esemplificativo!"
La Governance delle Società a Partecipazione Pubblica
Comune di Gallarate
"Docenti disponibili e sempre molto chiari"
La Governance delle Società a Partecipazione Pubblica
Comune di Gallarate
"Bello il coinvolgimento dei partecipanti"
La Governance delle Società a Partecipazione Pubblica
Comune di Gallarate
"Docenti molto preparati!"
La Governance delle Società a Partecipazione Pubblica
Roma Capitale
L'imposta sul Valore Aggiunto negli Enti Locali
Comune Partecipante Master
Ringraziamo per l'ottima impostazione del corso
Master Partecipate
Comune Partecipante Master
Ottimi gli spunti e i riferimenti pratici
Master PIAO
Comune Partecipante Master
Ricco di informazioni e strumenti che possono aiutare a implementare nuovi modi di lavorare e rendere sostenibili i servizi e visibili le gestioni
Master SPL - I edizione
Comune Partecipante Master
Chiarisce gli ambiti da sviluppare per impostare un buon monitoraggio dei SPL
Master SPL - I edizione
Comune Partecipante Master
Ottima preparazione dei docenti, spunti di riflessione per la propria Amministrazione Comunale
Master SPL - I edizione

Master Breve di Alta Formazione

Acquista l'intero percorso

Importo della quota di iscrizione:
€450 (se esente IVA)
€549 (se soggetto a IVA)

Non perdere questa opportunità unica di migliorare le tue competenze e di rispondere alle nuove sfide normative. 

I posti sono limitati, iscriviti ora e fai un passo avanti nella gestione dei servizi pubblici locali!

Compila il modulo
ed iscriviti al Master!

Per completare l'iscrizione,
segui le istruzioni riportate di seguito.

Dopo aver compilato il modulo online

Invia a formazione@dariesepartners.it la determina di impegno di spesa per l’acquisto del Master, insieme ai dati di fatturazione

Il giorno precedente ad ogni lezione, ogni partecipante riceverà all’indirizzo mail indicato in fase di iscrizione il link per la lezione, il programma ed eventuale materiale didattico.

Al termine del percorso formativo
verrà emessa e inoltratavi la fattura relativa all’acquisto del Master,
insieme al documento di tracciabilità e ai dati per effettuare il bonifico.

Condizioni &
Domande Frequenti

Compila il modulo cliccando sul pulsante “Iscriviti”.

Se sei un Ente Pubblico, invia all’indirizzo mail formazione@dariesepartners.it la Determina di Impegno di Spesa.

Al termine del percorso formativo, provvederemo ad inoltrare la fattura all’indirizzo mail indicato, con le indicazioni per effettuare il pagamento tramite bonifico.

Se esenti IVA – €450

Se soggetti IVA – €549

Puoi effettuare il pagamento tramite bonifico seguendo le istruzioni presenti su questa pagina.

Clicca il pulsante “Approfondisci” sulla giornata di tuo interesse e cliccando sul pulsante “Iscriviti alla giornata”, potrai compilare il form di iscrizione.

Se sei un Ente Pubblico, invia all’indirizzo mail formazione@dariesepartners.it la Determina di Impegno di Spesa relativo alla/e singola/e giornate selezionate.

Al termine del percorso formativo, provvederemo ad inoltrare la fattura all’indirizzo mail indicato, con le indicazioni per effettuare il pagamento tramite bonifico.

Se esenti IVA – €150

Se soggetti IVA – €183

Puoi effettuare il pagamento tramite bonifico seguendo le istruzioni presenti sulla pagina della singola giornata.

Le giornate formative del Master sono in formato webinar.
Il giorno prima di ogni webinar, ciascun partecipante riceverà sulla propria casella di posta elettronica il link per il collegamento, il programma dettagliato, completo di argomenti, corpo docente ed eventuale materiale di supporto.

Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.

Eventuali disdette, motivate da causa di forza maggiore, saranno accettate se pervenute entro i 5 giorni lavorativi antecedenti il webinar, tramite e-mail con oggetto “Disdetta Master” all’indirizzo formazione@dariesepartners.it.

Nei giorni seguenti, l’amministrazione provvederà al rimborso della quota di partecipazione.

Nel caso in cui la disdetta sia non motivata o sia stata pervenuta a meno di 5 giorni lavorativi antecedenti l’avvio del Master, verrà trattenuta l’intera quota di partecipazione.

Partecipa al Master di Alta Formazione in materia di Servizi Pubblici a rilevanza economica!

Per qualsiasi informazione,
non esitare a contattarci!

Scrivici...

...oppure chiamaci!

formazione@dariesepartners.it

+39 02 36516658

dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 – 18:00

Online
martedì 11 Marzo 2025ore 10:00-13:00

I Giornata

Il Programma dei Controlli
sulla Gestione dei SPL

  • Breve analisi degli adempimenti del TUSPL
  • La verifica del corretto svolgimento delle prestazioni affidate
  • Tra vecchi e nuovi contratti di servizio
  • La visione di Ente affidante/Controllore e quella del Gestore
  • Le diverse tipologie di SPL a Rilevanza Economica e i Controlli Effettuabili
  • L’output e le verifiche da effettuare
  • Il Crono-Programma del 2025
  • Cosa controllare e i Report infrannuali (struttura e contenuto)

Online
martedì 25 Marzo 2025ore 10:00-13:00

II Giornata

Come misurare l’Efficacia,
l’Efficienza e la Qualità dei SPL

  • I SPL e gli Indicatori di Efficacia, di Efficienza e di Qualità
  • La determinazione preventiva dei risultati attesi di Efficacia, Efficienza e Qualità
  • Il monitoraggio da effettuare
  • Esempi di Verifica, Vigilanza e Controllo dei SPL

Online
mercoledì 9 Aprile 2025ore 10:00-13:00

III Giornata

L’Organizzazione interna all’Ente
per Servizi di Qualità a favore della Collettività

  • Come gli Enti Affidanti devono organizzarsi per un “buon” programma dei Controlli dei SPL
  • Il Comitato per la Qualità dei SPL
  • Il Regolamento per la Programmazione, Gestione, Vigilanza e Controllo dei SPL
  • Il collegamento con il Sistema dei Controlli Interni
  • Esempi di Regolamenti dei SPL e della Organizzazione interna degli Uffici e dei Servizi

Online
giovedì 17 Aprile 2025ore 10:00-13:00

IV Giornata

Contratti di servizio, Piani Economici Finanziari e Carta della Qualità

  • Il contenuto dei Contratti di Servizio secondo la nuova Normativa
  • L’impostazione dei Controlli già nel Contratto di Servizio
  • Il Piano Economico Finanziario per i Servizi a Rilevanza Economica (costruzione, contenuto e significato degli indici del PEF)
  • Il contenuto della Carta dei Servizi, utile per il monitoraggio della Qualità
  • La verifica periodica degli adempimenti contrattuali in capo al Gestore e agli Organismi in-house

Online
venerdì 9 Maggio 2025ore 10:00-13:00

V Giornata

La Relazione di
Ricognizione annuale 2025

  • Gli Orientamenti ANAC e della Corte dei Conti sulle Relazioni Annuali degli Enti Pubblici
  • La Struttura della Nuova Relazione Annuale 2025
  • I Servizi affidati alle Società In-House
  • Le ragioni (da dimostrare) che sul Piano Economico e della Qualità giustificano il mantenimento dei Servizi in capo alle In-House
  • Il contenuto della Relazione annuale e i controlli infrannuali svolti nel corso del 2025
  • Questionario della Corte dei Conti sui SPL