Società pubbliche, il format dell’Antitrust per l’acquisto di nuove partecipazioni

Tabella dei Contenuti

L’Autorità ha pubblicato il nuovo formulario per le comunicazioni che le pubbliche amministrazioni devono trasmetterle.

A seguito delle modifiche apportate dall’articolo 11 della legge 118/2022, l’articolo 5 del Dlgs 175/2016, ai suoi commi 3 e 4, è stato riformato ampliando notevolmente i controlli, fino a quel momento formali, esercitabili dalle autorità competenti circa gli atti posti in essere dalle Pa su costituzione e/ o acquisto di partecipazioni societarie.

La norma, di fatto, eliminando la vecchia locuzione dell’invio «per fini conoscitivi», ha previsto l’obbligo di trasmissione da parte delle Pubbliche amministrazioni delle delibere di costituzione o acquisizione di partecipazione alla Autorità nazionale per la concorrenza e il mercato e alla Sezione regionale di controllo della Corte dei conti che, entro 60 giorni, si pronuncia in relazione alla ammissibilità dello scopo sociale e alla sostenibilità finanziaria dell’operazione.

Ora, con riferimento all’adempimento in questione, l’Agcm ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un formulario per meglio facilitare gli adempimenti comunicativi.

Lo schema e la compilazione del formulario dell’Antitrust

Il Formulario predisposto dall’Autorità appare molto intuitivo e di semplice compilazione avendo riguardo ai principali aspetti sintetizzanti l’operazione compiuta dalla Pa, ampiamenti disciplinati dal comma 1 dell’articolo 5 del Tusp e richiamati nello schema tipo del Parere della Corte dei conti di cui all’articolo 5, comma 3 del medesimo decreto.

In breve, il formulario si compone di n. 8 Sezioni che pongono l’attenzione agli aspetti più generali delle parti interessate dall’operazione, alle modalità di affidamento del servizio per la quale viene acquistata e/ o costituita la partecipazione, alle motivazioni sottostanti la legittimità dell’operazione stessa.

Di seguito si evidenziano gli elementi più importanti di ciascuna sezione del formulario:

  • Sezioni 1-2 (Amministrazione che effettua la comunicazione – Società Partecipata). Nella sezione vengono fornite le generalità della Pa e della società coinvolta, con indicazione, in particolare per quest’ultima, del fatturato disponibile degli ultimi 3 anni;
  • Sezione 3 (Descrizione della Partecipazione. Nella sezione vengono fornite informazioni circa la modalità di partecipazione (tipologia di società e di partecipazione), i modelli adottati (società mista o società in house), e il dettaglio, in caso di società in house, delle regole che assicurano il controllo analogo del socio pubblico (Rappresentanti negli Organi di Governo, clausole statutarie e/ o patti parasociali, clausola e percentuale dell’attività prevalente, presenza di soggetti privati);
  • Sezione 4 (Servizio affidato). Nella sezione vengono fornite informazioni circa il servizio oggetto di affidamento con riguardo, in particolare, alle precedenti gestioni (durata, valore del servizio) e all’ambito territoriale del servizio;
  • Sezione 5 (Vincoli di scopo e di attività). Nella sezione viene richiesta la compilazione, con apposito campo motivazionale, della tipologia di attività affidata che deve rispettare i vincoli di scopo e di attività di cui all’articolo 4 del Tusp;
  • Sezione 6 (Motivazione analitica ai sensi dell’articolo 5). Nella sezione viene richiesta la compilazione, in breve, delle motivazioni sottostanti la scelta operata, secondo tutte le condizioni di cui al comma 1 dell’articolo 5, tra cui, in particolare:

    • i) la stretta necessità dell’organismo societario;
    • ii) la Convenienza economica e la sostenibilità finanziaria della partecipazione;
    • iii) Le ragioni di gestione diretta o esternalizzata del servizio affidato;
    • iv) la compatibilità della scelta con i presupposti di efficienza, efficacia e di economicità dell’azione amministrativa;

  • Sezioni 7-8 (Eventuali note aggiuntive – Allegati). Nella sezione vengono richiamati i principali documenti da trasmettere alle autorità. Tra le novità anche l’eventuale relazione ai sensi dell’articolo 14 del Dlgs 201/ 2022, in caso di affidamento di servizi pubblici locali di rilevanza economica.

NT+ Enti Locali & Edilizia” – IlSole24Ore
del 22 Giugno 2023
Ciro D’Aries e Alberto Ventura

Altri articoli