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Ciro D'Aries
Socio Fondatore della Società D'Aries & Partners S.r.l.
Alberto Ventura
Collaboratore della Società D'Aries & Partners S.r.l.


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L'Esperto Risponde
L’assenza di una struttura non compromette la partecipazione alla gara
Sarebbe di ostacolo alla libera concorrenza e alla massima partecipazione degli operatori La disponibilità di un struttura – nel caso specifico un centro cottura – è un requisito di esecuzione del contratto e mai requisito
Antitrust, le condizioni di accesso alla gara devono ispirarsi a logiche competitive
Devono sempre essere proporzionate, giustificate e necessarie rispetto all’obiettivo pubblico Le condizioni di accesso per l’affidamento di prestazioni di supporto legale devono sempre essere proporzionate, giustificate e necessarie rispetto all’obiettivo pubblico perseguito dalla stazione appaltante
La pianificazione strategica urbanistica della Pa è elemento per accertare la natura abusiva della lottizzazione
La lottizzazione abusiva crea un impatto molto negativo sulle attività di pianificazione, conservazione dei valori paesistici e ambientali La lottizzazione abusiva è un fenomeno che interferisce con l’attività di pianificazione, conservazione dei valori paesistici e
La partecipazione del gestore uscente alla nuova gara è incompatibile con la proroga legale della concessione
Sul tema il Consiglio di Stato si è espresso andando ad analizzare in primis la diversa finalità che opera nella proroga tecnica La partecipazione da parte del gestore uscente alla gara per il nuovo affidamento
Riforma dei Servizi Pubblici Locali, assume carattere generale la rilevanza economica
Il nuovo decreto di riordino dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, Dlgs 201/2022, ha per oggetto la disciplina generale dei servizi di interesse economico generale prestati a livello locale. La nozione di servizio pubblico
Gare, risoluzione contrattuale per illecito professionale anche senza condanna definitiva
Il parere di Anac in funzione consultiva riguardo alla richiesta formulata da un Comune. Il contratto d’appalto e/o di concessione può essere risolto dalla stazione appallante nel caso in cui l’affidabilità morale e professionale dell’appaltatore
Gare, limiti alla partecipazione del progettista in caso di conflitto di interessi per la tutela della concorrenza
L’onere di dimostrare che l’esperienza acquisita nell’espletamento dell’incarico non abbia determinato un vantaggio. In capo al progettista che ha coadiuvato le fasi preliminari della gara l’onere di dimostrare che l’esperienza acquisita nell’espletamento dell’incarico di progettazione
Qualità dei Servizi Pubblici, questa (ancora) sconosciuta
La programmazione e la valutazione della qualità conta anche ai fini della determinazione delle tariffe pubbliche. Leggiamo nello schema di decreto legislativo di riordino della materia dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, approvato dal
Inhouse, necessaria una maggiore consapevolezza della gestione
Abbiamo letto la relazione Astrid (Nt+ Enti locsli & edilizia del 6 dicembre) e tra cose nuove e cose vecchie rimane l’annoso problema di come vengono gestite le società di cui gli enti pubblici sono
Danno erariale da proroga tecnica illecita se manca la programmazione delle scadenze contrattuali
Una efficiente gestione dei servizi impone all’amministrazione di prevedere e programmare l’avvicendamento tra affidatari mediante l’adozione di tempestive iniziative, al fine di far subentrare il nuovo affidatario senza dilazione. La violazione può costituire oggetto di
Servizi pubblici, la consultazione e la comparazione di offerte è una procedura di gara
Ferma restando la differenza rispetto alla mera richiesta di preventivi Con riferimento a una concessione del servizio di installazione di distributori automatici rientrante nell’ambito della procedura sotto-soglia dei 40.000 euro, la stazione appaltante, pur potendo
Questionario dei controlli interni, che cosa deve effettivamente emergere dall’adempimento “non adempimento”
La compilazione deve rappresentare l’atto finale di una reportistica delle singole verifiche amministrativo-finanziarie È arrivata la solita scadenza annuale per la compilazione del questionario della Corte dei conti (Deliberazione n. 16/SEZAUT/2022/INPR) sul sistema dei controlli
Limiti stringenti alle funzioni del segretario comunale che impegnino l’ente verso l’esterno
Nel caso in esame, la determina di aggiudicazione avrebbe dovuto essere adottata dal dirigente competente il settore del servizio. Con riferimento all’aggiudicazione di un appalto di servizi, un operatore economico, partecipante alla gara, ha avanzato
Misure per accelerare la realizzazione di investimenti pubblici
Per sostenere la definizione e l’avvio delle procedure di affidamento ed accelerare l’attuazione degli investimenti previsti dal PNRR e dai cicli di programmazione nazionale e dell’Unione europea (2014-2020 e 2021-2027), l’art. 10 del D.L. n.
Inhouse providing, Anac «contesta» la possibilità di affidamento diretto a una fondazione di partecipazione
Sul punto sarebbe opportuno un intervento normativo e/o di orientamento giurisprudenziale definitivo Con riferimento a una fondazione di partecipazione costituita da un Comune che le ha affidato la gestione dei musei, l’Autorità Anticorruzione (con atto
Partecipate in dissesto, divieto a ricapitalizzazione senza effettivi sbocchi operativi
Operazione consentita nella misura del minimo legale salvo ragioni speciali La Corte dei conti, Sezione di Controllo del Lazio, delibera n. 76/2022, con riferimento al quesito di una Provincia sul coordinamento applicativo dell’articolo 2447 del codice
Piao, per una vera riorganizzazione serve un cambio di mentalità
Con il Piao, il Piano Integrato di Attività e Organizzazione, gli enti pubblici devono avviare una riorganizzazione del loro sistema di pianificazione, con l’obiettivo di garantire trasparenza, maggiore efficienza, efficacia e servizi migliori. Detta così
L’assenza dei requisiti dell’in house providing non consente l’esercizio dell’attività di centrale di committenza
Il caso riguarda l’acquisto da parte di un Comune di una quota di partecipazione di una società consortile pluri-partecipata. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell’ambito del suo potere di controllo a tutela della
Azienda speciale in crisi, bilancio da approvare anche se la perdita può comportare la liquidazione
Precisata la relazione tra le valutazioni contabili e quelle sulle sorti gestionali. L’ente locale socio di un’azienda speciale deve mantenere separati e distinti i procedimenti con cui valuta, da una parte, l’approvazione del bilancio d’esercizio dell’azienda
Danno erariale al Comune che reitera la proroga del contratto pubblico senza titolo né motivo
In violazione delle norme sulle concorrenza previste dal diritto euro-unitario La Corte dei conti dell’Umbria, Sezione Giurisdizionale, con la sentenza n. 11/2022, ha rilevato un’inequivocabile condotta gravemente colposa di un Comune, che comporta pregiudizio erariale,
Farmacia comunale. Per la nuova sede l’ente può scegliere l’in-house
In capo all’Amministrazione pubblica il potere decisionale discrezionale fermi restando alcuni limiti di legge. Con riferimento alla tematica della gestione delle farmacie comunali di nuova istituzione, il Consiglio di Stato (sentenza n. 687/2022), a seguito
Fondo funzioni fondamentali, l’ente può erogare una quota alla propria fondazione in difficoltà per il Covid
In breve L’Ente può erogarne una quota alla propria fondazione in difficoltà per il Covid, quando l’ attribuzione risulti “strettamente” correlata con l’esercizio delle funzioni fondamentali del Comune Un Comune può decidere di erogare in
Enti alle prese con controlli interni e razionalizzazione
In breve I due appuntamenti sono in parte collegati in quanto in tema di razionalizzazione Appuntamenti importanti per gli enti locali che entro la fine del 2021 dovranno approvare il piano di razionalizzazione delle partecipate,
Affidamento inhouse, la fallibilità del mercato è da dimostrare
In breve La scelta deve trovare fondamento in dati oggettivi e valutabili Ai fini dell’affidamento inhouse di servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza, l’ente locale deve valutare e dare “ampia” dimostrazione nel proprio
Personale, danno erariale per i premi scollegati dagli obiettivi
In breve La Corte dei conti ha condannato i dirigenti di una Asl giudicando il sistema di valutazione «carente» La Corte dei conti – Sezione prima giurisdizionale centrale d’Appello, sentenza n. 20/2021 – ha confermato le
Valorizzazione del patrimonio pubblico: sì all’affidamento alla società immobiliare, anche se mista
Nel caso di costituzione ex novo di una società mista sarà necessario indire una gara a doppio oggetto L’ente locale può costituire e/o acquisire partecipazione in una società con affidamento dell’attività di valorizzazione del patrimonio
Trattamento contabile degli oneri di riscossione
QUESITO Con l’articolo 1, commi da 792 a 804, della legge 160/2019, di Bilancio per il 2020, è stata attuata la riforma della riscossione dei tributi locali. La riforma ha stabilito che il contribuente sarà
Fideiussione degli enti locali: i soggetti coinvolti
QUESITO In base all’articolo 207, comma 1, del Tuel (Dlgs 267/2000), i Comuni possono prestare fideiussione, tra l’altro, «per altre operazioni di indebitamento da parte di aziende da essi dipendenti», mentre il comma 2 prevede
Partecipate, al via il terzo piano di razionalizzazione
In breve Entro il prossimo 31 dicembre scade l’adozione della delibera di ricognizione delle partecipate pubbliche Entro il prossimo 31 dicembre scade l’adozione della delibera di ricognizione delle partecipate pubbliche – dirette e indirette –
Referto controlli interni per l’esercizio 2019, invio entro il 31 dicembre – Le indicazioni della Corte dei Conti
La Corte dei conti, con la delibera n. 19/2020 ha approvato le linee guida per la relazione annuale sul funzionamento del sistema integrato dei controlli interni per l’esercizio 2019, da trasmettere entro il prossimo 31
Erogazioni liberali per il Covid dalla in house all’ente socio: la Corte dei conti traccia i profili di rischio
A fronte della richiesta di un Comune circa la possibilità di ricevere, da parte di una società in house, erogazioni liberali in denaro a copertura delle maggiori spese o minor ricavi derivanti dai pregiudizi arrecati dall’emergenza
Partecipate, obbligatorio lo stanziamento del Fondo crediti in caso di società in perdita
Nel caso in cui la società partecipata versi in uno stato conclamato e perdurevole di crisi tale da non consentire più di onorare gli impegni verso l’ente socio, quest’ultimo dovrà procedere a un corretto stanziamento del
Partecipate, divieto di soccorso finanziario delle società in perdita superabile solo a certe condizioni
Gli enti locali, prima di procedere – a qualsiasi titolo – con un «soccorso finanziario» a favore della propria società partecipata, devono, nel rispetto dei divieti e dei limiti imposti dalla norma, operare necessariamente una preventiva
Smart working, alla Pa occorre un approccio aziendale
Prima di parlare di qualsiasi Regolamento ovvero di formalità varie per l’inquadramento dello smart working, nella Pa – centrale e locale – occorre individuare correttamente – secondo un approccio soprattutto di tipo aziendale – i
Enti in riequilibrio finanziario tenuti a una effettiva governance delle partecipate
La Corte dei conti chiede controlli effettivi sull’andamento gestionale sotto i profili finanziari, patrimoniali ed economici
Servono flussi informativi circolari tra ente e società
Per quanto il momento storico porti a pensare a cose più urgenti a favore del territorio e delle collettività, non si può trascurare la necessità di istituire adeguati flussi informativi periodici e costanti tra il socio (o
Partecipate, nella valutazione del rischio crisi ruolo chiave al gruppo amministrazione pubblica
Si sta affrontando in questi giorni (si veda Il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 27e 28 aprile) il tema della possibilità di «sospensione” dell’obbligo del disposto dell’articolo 6, comma 2 della Legge Madia, che
Inhouse, tempo di verifica del rispetto dell’80% del fatturato
La predisposizione dei bilanci per l’esercizio 2019 da parte delle società in house regolamentate dall’articolo 16 del Tusp diventa l’appuntamento più importante e ufficiale per acclarare il rispetto del conseguimento di «oltre l’80%» del fatturato
Società pubbliche alla prova del secondo piano ordinario di razionalizzazione
Entro il prossimo 31 dicembre scade l’adozione della delibera di ricognizione delle partecipate pubbliche – dirette e indirette – possedute al 31 dicembre 2018 (articolo 20 del Tusp), con la predisposizione, se del caso, di
Partecipate, programmazione autunnale impegnativa
In tema di gestione delle partecipazioni pubbliche, la delibera n. 22/2019 con cui la Corte dei Conti ha approvato le linee guida per la relazione annuale sul funzionamento del sistema integrato dei controlli interni per l’esercizio 2018,
Controllo pubblico, gli enti soci hanno il dovere di verifica
Le recenti pronunce in tema di società «in controllo pubblico» stanno provocando sensibili disorientamenti negli operatori e nelle amministrazioni pubbliche, costrigendo queste ultime a verificare da vicino e dettagliatamente se la partecipazione alle diverse società,
In house, la natura delle attività non permette deroghe al tetto del fatturato extra
La Corte dei conti, Sezione di controllo per la Lombardia, con parere n. 87/2019 e n. 89/2019, ha fornito un quadro preciso e cristallizzato della nozione legislativa della produzione di attività rivolta ai soci, che non può essere
Il Societario
La ricapitalizzazione per perdite di una società a partecipazione pubblica
L’eventualità della ricapitalizzazione sopra il livello minimo – fermo restando che nel rispetto dei principi di proporzionalità ed efficienza della spesa pubblica non potrebbe operarsi,
Azione di Responsabilità: concorso e non esclusività di giurisdizione in caso di danni arrecati alle società in house
In materia di responsabilità civile dei membri degli organi apicali di società in house, può ravvisarsi la coesistenza di giudizio della giurisdizione ordinaria e
L’attività di direzione e coordinamento dell’Ente Pubblico socio sulla società In house providing
Il presente contributo analizza i presupposti che legittimano l’applicazione della norma sulla direzione e coordinamento di società anche agli enti pubblici con riferimento al controllo
Il miglioramento continuo attraverso l’autovalutazione delle fasi del processo “qualità totale” - Le schede di autovalutazione
di Ciro D’Aries
11/2020
Il processo di autovalutazione interno risulta indispensabile per eliminare o quanto meno ridurre quelle criticità che possono riflettersi sulla qualità finale dell’output dell’Ente pubblico…
Programmazione, gestione e controllo della “qualità” nei servizi pubblici: Il decalogo della qualità
di Ciro D’Aries
6/2020
Programmare la “qualità” dei servizi nell’ottica del cittadino-utente costringe la Pubblica Amministrazione ad essere efficace ed efficiente, superando quell’elemento critico e pericoloso…
L’assetto organizzativo interno all’ente per una buona “governance” degli Organismi Partecipati
di Ciro D’Aries
1/2019
Nonostante già da qualche decennio si avvertisse la necessità e l’opportunità di istituire un “Ufficio di Controllo delle Partecipate” all’interno dell’Organizzazione degli Enti locali, e, nonostante le diverse…
I Report periodici dei Controlli interni - Individuazione di metodologie di tipo aziendale
di Ciro D’Aries
11/2015
Solo i Report periodici prodotti durante l’esercizio – e non a fine anno – possono rendere i controlli quali utili strumenti di guida per la gestione nell’interesse dei vari stakeholders, cittadini inclusi…
Le nuove Linee Guida della Corte dei conti per l’esercizio 2014
di Ciro D’Aries
3/2015
Entro il 30 aprile 2015 l’inoltro del Referto annuale del Sindaco per l’esercizio 2014. Le nuove Linee Guida della Corte dei conti mirano a verificare l’effettività e il buon funzionamento dei diversi…
Gli aspetti preliminari per un'efficace impostazione dei controlli interni degli enti locali
di Ciro D’Aries
10/2014
I controlli interni nella pubblica amministrazione rappresentano oramai la svolta per assicurare trasparenza, accountability, condivisione, meritocrazia, efficacia, efficienza…
Scioglimento e alienazioni delle societa` a partecipazione pubblica ‘‘contra legem’’
di Ciro D’Aries
5/2013
Molte le norme – non coordinate tra esse – che obbligano gli enti locali entro il corrente anno alla dismissione o alla messa in liquidazione delle società da essi partecipate…
I CORSI Il sistema dei controlli interni degli enti locali - Il controllo di gestione
di Ciro D’Aries
3/2013
Le recenti pronunce in tema di società «in controllo pubblico» stanno provocando sensibili disorientamenti negli operatori e nelle amministrazioni pubbliche, costrigendo queste ultime …
Quale modello di referto del controllo di gestione destinato alla Corte dei conti
di Ciro D’Aries e Alessandro Nonini
3/2011
Connaturato al processo di programmazione, il sistema dei controlli negli enti locali ha assunto recentemente un interesse scientifico e applicativo a seguito …
La riduzione della spesa pubblica come obiettivo di progresso civile ed economico
di Ciro D’Aries e Alessandro Nonini
7/2010
Un’eccessiva spesa pubblica rappresenta un grave peso allo sviluppo economico di un paese. Di fronte alle nuove sfide europeiste e ad uno scenario di competizione…
I CORSI Esternalizzazione dei servizi pubblici locali - Affidamento "in house providing"
di Ciro D’Aries e Alessandro Nonini
12/2008
Col termine affidamenti in house viene indicata l’ipotesi in cui il committente pubblico, derogando al principio di carattere generale dell’evidenza pubblica…